Cultura e Storia


Combinare la natura con la cultura effettuando delle belle passeggiate, visitando cappelle con affreschi centenari e chiese dall’architettura antica o moderna. La zona offre una vasta gamma di musei e mostre d’arte moderna.

 

La chiesa di Mogno progettata dal famoso architetto Mario Botta è situata nel nucleo di Mogno nella Val Lavizzara, una valle laterale intatta e selvaggia valle della Vallemaggia. 

Tre sono gli edifici che compongono il percorso museale del Monte Verità. La più famosa Casa Anatta e stata l'abitazione dei fondatori della colonia naturista costruita nel 1902. Inoltre si può visitare la Casa del Tè con la sua piantagione.

Fondazione d’arte moderna e contemporanea creata dai coniugi Ghisla con l’intento di mettere a disposizione della collettività un patrimonio artistico di valore internazionale, per essere condiviso da tutti coloro che riconoscono nell’arte una ricchezza indelebile.

Un vero tesoro artistico viene custodito nella chiesa del villaggio di Palagnedra. Tra prati e campi si scorge subito la chiesa, separata dal paese, che si presenta con abitazioni rustiche accanto a palazzi signorili, testimonianza dei buoni esiti dell'emigrazione, specialmente in Toscana alla corte dei Medici.